Mi chiamo Giovanni Casanova, lavoro come professionista della relazione d’aiuto a Cremona. Svolgo la professione di musicoterapeuta e counselor in diversi contesti: gravidanza, adolescenza, disabilità, salute mentale, geriatria.


 
In tutti i miei interventi di musicoterapia utilizzo le campane armoniche, in particolare con gli anziani di una R.S.A milanese con la quale collaboro da tempo

Concentro la mia risposta nell’ambito “sociosanitario in R.S.A con gli anziani” perché ho a disposizione una casistica più ricca: non tutte le persone che tratto sono in grado di dare risposte verbali perché molte di loro sono compromesse dal punto di vista cognitivo. Già dal secondo trattamento però riconoscono benissimo la sensazione piacevole delle campane sul loro corpo, generalmente scompaiono o si attenuano molto le diverse forme di verbalizzazione sconnessa, ecolalia, imprecazioni, richieste stereotipate di aiuto, compare un leggero sorriso e molte di loro spontaneamente accompagnano con la loro voce la vibrazione specialmente sul 4° chakra.

Molto significativo l’effetto miorilassante del trattamento con le campane armoniche sui pazienti affetti da Parkinson.

L’effetto a medio termine che i pazienti cognitivi riferiscono è quello di riuscire a dormire più serenamente anche senza utilizzo serale di psicofarmaci.
L’equipe medica, che mi ha dato questa opportunità di sperimentazione sta pensando di attivare un studio clinico scientifico al riguardo.

Non conosco altre campane, ho sempre lavorato con queste con le quali mi trovo benissimo, so che ne esistono anche in commercio ma non le ho mai utilizzate.

Giovanni Casanova - www.giovannicasanova.it - www.doron.it - cell. 348-9030605